Orientamento, moduli da almeno trenta ore: è possibile aiutare gli alunni a capire quale carriera intraprendere già a scuola?
I moduli di orientamento scolastico da almeno trenta ore possono essere un valido strumento per aiutare gli alunni a comprendere le proprie attitudini e interessi. Offrono esperienze e informazioni utili per scegliere il percorso formativo e professionale più adatto, riducendo l’incertezza sul futuro. Ma si può riuscire a capire cosa fare nella vita a scuola? VAI AL CORSO
Dall’anno scolastico 2023/2024, come previsto dalle relative Linee guida (punti 7 e 8), le scuole secondarie di primo grado sono chiamate a progettare moduli di orientamento formativo degli allievi di almeno 30 ore, in tutte le classi. Tali moduli vanno visti, secondo le Linee guida, come “uno strumento essenziale per aiutare gli studenti a fare sintesi unitaria, riflessiva e interdisciplinare della loro esperienza scolastica e formativa, in vista della costruzione in itinere del personale progetto di vita culturale e professionale”.
Nel processo graduale e continuo di costruzione del Progetto di vita, lo studente ha
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/orientamento-moduli-da-almeno-trenta-ore-e-possibile-aiutare-gli-alunni-a-capire-quale-carriera-intraprendere-gia-a-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: