Di redazione
La visita fiscale può essere richiesta fin dal primo giorno di assenza dal servizio per malattia del docente o ATA e può essere effettuata con cadenza sistematica e ripetitiva, anche in prossimità delle giornate festive e di riposo settimanale.
Un nostro lettore chiede:
Buonasera, sono un insegnante. Come posso rispettare le fasce orarie della visita fiscale se ho delle visite specialistiche da fare?
Il decreto del 17 ottobre 2017, n. 206 stabilisce che i lavoratori in malattia della PA, sono obbligati a restare a casa ed essere reperibili in caso di visita fiscale.
Gli orari da rispettare sono:
Mattina dalle 09,00 alle 13,00
Pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00
Tornando al quesito del lettore, ai sensi dell’art. 4 del decreto del 17 ottobre 2017, n. 206 e di successive precisazioni al riguardo, sono esclusi dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità i dipendenti per i quali l’assenza è riconducibile a diverse fattispecie, tra cui le visite specialistiche.
I dipendenti che imputano a malattia l’assenza per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici possono non rispettare le fasce di reperibilità. In ogni caso nell’ipotesi di controllo medico legale, l’assenza dal domicilio è giustificata dall’attestazione di presenza presso la struttura.
Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”. Vedi tutte le opzioni di abbonamento
Chiedilo a Lalla
Invia il tuo quesito a [email protected]Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.