Un docente di ruolo: “Con 1500 euro al mese dormo sul divano, sono sacrifici che si fanno in attesa di stabilizzazione”

Uscire dal precariato consente di riuscire a vivere una vita dignitosa? Non sempre. Lo dimostra la situazione in cui vive un docente di ruolo assunto a Bologna, che dice di non potersi permettere nemmeno un monolocale. Lo ha detto a La Repubblica.

Una situazione complessa

“Guadagno circa 1500 euro al mese, pensavo sarei finalmente riuscito a permettermi un affitto per un piccolo appartamento ma i costi sono alle stelle. Da precario lo stipendio era più o meno analogo ma senza contratto non potevo chiedere nemmeno la fide jussione alla banca. I proprietari di case non si accontentano delle mensilità, bisogna lasciare la caparra e le garanzie. Ma il problema è diventato il costo delle case”, ha detto.

“Condivido un appartamento con un collega, solo che dormo su un divano letto in una cucina. Tra l’altro anche lui si è trovato costretto a condividere casa perché dopo la separazione non poteva

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/un-docente-di-ruolo-con-1500-euro-al-mese-dormo-sul-divano-ma-sono-sacrifici-che-si-fanno-in-attesa-di-stabilizzazione Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000