Alunni e docenti sempre più stressati in Europa. Lo rivela uno studio norvegese

La popolazione scolastica europea – e non solo – inizia sempre più a percepire disagio in materia di attività assegnate, competitività e didattica frontale. Specie dopo le prolungate chiusure proprie dell’emergenza sanitaria da COVID-19, gli studenti accusano l’affiorare di condotte proprie di disturbi associabili ad ansia e depressione (+ 32 %, The Guardian) per la didattica frontale. Questo ha prodotto dei rallentamenti in materia di rendimento e prestazioni circa le discipline di base (dati PIRLS, biennio 2022-23). Ciò ha prodotto di fatto, assieme all’intensificarsi di attività non propriamente didattiche, enorme stress tra docenti e studenti, con timori e problematiche relative. Lo stress ‘buono’, si legge nella ricerca norvegese pubblicata di recente, permette di pianificare, stimolare e raggiungere obiettivi prefissati; quello ‘cattivo’, assai intenso e maggiormente accusabile, crea ansia e pressione che pregiudicano le prestazioni e conducono il soggetto in un circolo vizioso. Valutiamo quali fattori ed elementi costituiscono la maggiore causa

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-e-docenti-sempre-piu-stressati-in-europa-lo-rivela-uno-studio-norvegese Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000