Elezioni RSU Scuola: evidenti conflitti di interessi

Le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle scuole italiane rappresentano un momento cruciale per la rappresentanza dei Lavoratori del settore scolastico. Tuttavia, emergono sempre più evidenti conflitti di interesse, in particolare quando lavoratori che ricoprono ruoli e funzioni vicini al dirigente scolastico si candidano nella RSU.
Questa situazione solleva preoccupazioni significative riguardo l’inopportunità e l’integrità della Rappresentanza dei Lavoratori nel settore dell’ istruzione pubblica.

La Questione dell’Inopportunità

La presenza di candidati nella RSU con ruoli vicini alla dirigenza scolastica crea una conflittualità di interessi inaccettabile e più che evidente. Questi lavoratori possono trovarsi in una posizione privilegiata, influenzando decisioni e dinamiche che direttamente riguardano i loro potenziali rappresentati. La mancanza di imparzialità e di autonomia rappresenta un chiaro segnale di inopportunità che mina la fondamentale fiducia dei Lavoratori negli organismi sindacali.

Le conseguenze dei Conflitti di Interesse

Questi conflitti di interesse non sono solo teorici, ma si traducono in conseguenze tangibili per

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/elezioni-rsu-scuola-evidenti-conflitti-di-interessi Autore del post: Fonte: