Intelligenza artificiale, Valditara: “Siamo tra i primi Paesi ad aver fatto partire una sperimentazione”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha partecipato oggi al 39° Convegno di Capri di Giovani Imprenditori Confindustria “Orizzonti – Impresa e sviluppo nel Mediterraneo”.

Ecco le sue parole sull’Intelligenza Artificiale, come riporta Askanews: “L’intelligenza artificiale deve essere sempre governata dall’uomo, ma è una straordinaria opportunità per personalizzare la didattica. Noi siamo tra i primi paesi e di questo sono orgoglioso ad aver fatto partire una sperimentazione per il momento in quattro regioni italiane, Calabria, Lazio, Toscana e Lombardia”.

“L’altro giorno ho inaugurato questa sperimentazione proprio a Roma con un percorso di formazione per gli insegnanti, perché dobbiamo innanzitutto formarli, per l’utilizzo di questi assistenti virtuali che saranno a disposizione sia dei docenti sia degli studenti e quindi serviranno per individuare ritardi, potenzialità e modellare e personalizzare sempre di più, io insisto molto la formazione e la didattica devono essere sempre più personalizzate e quindi con degli esercizi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-valditara-siamo-tra-i-primi-paesi-ad-aver-fatto-partire-una-sperimentazione Autore del post: Fonte: