Nobel per la pace 2024 all’organizzazione Nihon Hidankyo, Cnddu: “Monito per il mondo intero”

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani esprime viva soddisfazione per l’insigne riconoscimento conseguito dall’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo: Premio Nobel per la pace 2024.

L’associazione da decenni propugna e divulga nel mondo il ripudio delle armi atomiche come risoluzione dei conflitti. Mai come adesso, dal momento che la pace nel mondo e la stessa sopravvivenza del genere umano sono compromesse da conflitti accesi come micce nei vari angoli del pianeta, occorre riflettere sull’opportunità del dialogo, della diplomazia e del rispetto tra i popoli. Il Giappone da Paese protagonista di eventi bellici drammatici e distruttivi è riemerso dalle ceneri dei funghi atomici come nazione simbolo del pacifismo.

La voce di chi può testimoniare in prima persona gli orrori degli squarci elettrici nel cielo e delle radiazioni violente, i cui effetti perdurarono per lustri sui corpi e sugli edifici spazzati via dall’onda d’urto degli ordigni nucleari deve continuare

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nobel-per-la-pace-2024-allorganizzazione-nihon-hidankyo-cnddu-monito-per-il-mondo-intero Autore del post: Fonte: