Risolvere le equazioni con il metodo di Lagrange

La formula risolutiva dell’equazione di secondo grado ottenuta con il metodo di Lagrange. Relazioni fra coefficienti e radici.

«Il miglior maestro è quello che pensi meno a comparir lui, e lasci fare i giovani, dissimulando la sua opera e creando in loro questa illusione che quello che imparano sono loro stessi che l’hanno trovato». Francesco De Sanctis

Un’espressione spesso abusata è “Le vie del Signore sono infinite“. Ne vale però la pena: aiuta a non far perdere la speranza. Prima o poi un premio per chi lavora ci sarà sempre. Come per Margherita, la giovane dottoranda protagonista del film il Teorema di Margherita: alla fine la sua “ossessione” è premiata! Una soluzione, anche se parziale, al problema che l’ha presa in spirito e mente, riesce a trovarla. Un modo per dire che anche le vie della matematica sono infinite e un problema, prima o poi, lo diceva anche David Hilbert, si riesce sempre a risolvere. E questo vale anche nell’insegnamento: alla fine i docenti bravi riescono ad avere il loro premio e a sentirsi gratificati da allievi e ambiente di lavoro.

Il docente bravo non è apatico, è sempre entusiasta di quello che insegna, lo spiega con passione e sa spiegarlo in tanti modi diversi, sa seguire più vie per chiarire e legare fra loro concetti e idee della matematica. In ogni caso non s’addormenta sul proprio sapere per usare la bella espressione che Francesco De Sanctis, ministro, pronunciò nel suo discorso al Parlamento.

Consideriamo l’equazione:

ax2+bx + c =

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/risolvere-le-equazioni-con-il-metodo-di-lagrange/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000