Gli strumenti di AI Generativa piu’ usati in un’infografica

Segnalo un’interessante infografica pubblicata su visualcapitalist.com che illustra gli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa più popolari, in base al traffico web nel mese di marzo 2024.

I dati provengono da un documento di lavoro di ricerca politica della Banca Mondiale intitolato “Who on Earth is Using Generative AI?” di Yan Liu e He Wang.

ChatGPT di OpenAI guida con ampio margine il mercato dell’intelligenza artificiale generativa, rappresentando l’82,5% del traffico web totale tra i 40 strumenti di intelligenza artificiale generativa analizzati nello studio.

ChatGPT è l’unico strumento di intelligenza artificiale generativa ad aver superato 1 miliardo di visite nel marzo 2024 e, ad agosto 2024, OpenAI ha dichiarato che ChatGPT ha registrato oltre 200 milioni di utenti attivi settimanali.

In generale, chatbot come ChatGPT, Claude, Perplexity e Gemini sono il tipo di strumento di intelligenza artificiale generativa più popolari, seguiti da strumenti di creazione di immagini come Midjourney.

Runway, sostenuta da investitori come Google e Nvidia, è l’unica azienda di generazione video AI ad essere tra le prime 15. Il suo ultimo modello di base, Gen-3 Alpha, è stato lanciato a giugno .

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000