Uscite didattiche, il docente non ha obblighi di accompagnare la classe e non possono esistere ordini di servizio che le impongano

L’uscita didattica di una classe può avvenire solo se c’è la volontarietà di qualche docente ad accompagnare la classe. L’uscita didattica deve comunque essere programmata, deliberata in Consiglio di classe, dovrebbe avere sempre una valenza didattica e può essere svolta solo in presenza di docenti accompagnatori disponibili a fare da accompagnatori. Non esiste la possibilità di imporre ad un docente, anche durante il suo regolare orario di servizio, di accompagnare una classe ad un museo, al teatro o ad una conferenza fuori dalla scuola.

Normativa sulle uscite didattiche

È bene sapere che i docenti non sono affatto obbligati ad accettare un ordine di servizio del dirigente scolastico che imponga l’accompagnamento di una classe della scuola per un’uscita didattica.

Per i docenti delle scuole di ogni ordine grado le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione sono definibili come un impegno di natura extrascolastico, con un orario di servizio differente da quello

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/uscite-didattiche-il-docente-non-ha-obblighi-di-accompagnare-la-classe-e-non-possono-esistere-ordini-di-servizio-che-le-impongano Autore del post: Fonte: