Alunni valutano docenti in una scuola, il ds: “Il criterio delle graduatorie è discutibile, e se la didattica proposta non funziona?”

In una scuola paritaria di Milano la valutazione dei docenti da parte degli studenti è realtà: qui, come riporta Il Sole 24 Ore, è sbarcata la “pagella dei docenti”. Agli alunni viene proposto un questionario composto di 28 domande che viene compilato volontariamente su ogni docente del proprio Consiglio di classe.

Il sondaggio

Ma quali aspetti valutano gli studenti? Le metodologie di spiegazione dei loro docenti, i carichi di lavoro, l’impostazione del rapporto in classe, la qualità della didattica. Secondo un recente sondaggio svolto sugli allievi, il 79% lo ritiene uno strumento valido ed efficace, l’83% sostiene che è fondamentale per fare in modo che la direzione didattica conosca pregi e difetti degli insegnanti, il 97% ritiene che sia da stimolo per i docenti e il 99% lo vorrebbe in tutte le scuole.

Come funziona

“La valutazione del corpo docente è un’attività che ha preso avvio in gran parte dei

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/alunni-valutano-docenti-in-una-scuola-il-ds-il-criterio-delle-graduatorie-e-discutibile-e-se-la-didattica-proposta-non-funziona Autore del post: Fonte: