Atelier per docenti al LaVoratorio di Cattolica

Tra ottobre e dicembre si svolgerà un nuovo ciclo di formazioni pratiche per insegnanti scuola infanzia e scuola primaria negli spazi del LaVoratorio di Cattolica.


Tradurre un’esperienza di formazione in atelier
con Filomena Galvani

  • Mercoledì 30 Ottobre, 16.30-18.30
  • Mercoledì 27 Novembre, 16.30-18.30
  • Lunedì 16 Dicembre, 16.30-18.30

Imparare da artisti contemporanei internazionali, attraverso esperienze laboratoriali ispirate direttamente dalle loro formazioni, diventa per bambine e bambini l’occasione preziosa di avvicinarsi ai linguaggi dell’arte in modo autentico e potente, senza bisogno di riduzioni o adattamenti edulcorati, ma anzi con la serietà e la dedizione di una vera e propria ricerca artistica. Questo ciclo di formazione ha l’obiettivo di sperimentare strumenti e strategie che possano permettere a insegnanti ed educatori/trici di portare a bambine e bambini, a scuola e in atelier dedicati, un’esperienza di ricerca artistica e pratica creativa, a partire dalle formazioni svolte lo scorso anno scolastico da Daniel Eatock e Lionel Estève, artisti internazionali.


Make to Code: la cultura dell’atelier digitale e del coding a scuola
con Sofia Cacciavellani

  • Martedì 29 Ottobre, 16.30-18.30
  • Martedì 5 Novembre, 16.30-18.30
  • Martedì 12 Novembre, 16.30-18.30

Che cos’è un atelier digitale? Cosa si intende quando si parla di coding? Ma soprattutto, cosa c’è dietro il coding? 

Un percorso che racchiude tre incontri dedicati alla scoperta e alla comprensione della natura dell’atelier digitale e delle potenzialità che stanno dietro la pratica del coding, passando da una dimensione analogica ad una più digitale. Un’esperienza formativa durante la quale verranno proposte attività pensate per il contesto classe e che permetteranno di lavorare e riflettere insieme sui principi base del coding e sulla loro praticabilità attraverso linguaggi più ordinari (unplugged) fino ad arrivare a quelli digitali (plugged). 

Le attività proposte si basano su una metodologia di tipo laboratoriale, attraverso la quale si impiega un approccio didattico al coding proposto in chiave creativa e costruzionista. Si intende creare un contesto giocoso in cui bambine e bambini possano dare forma alle proprie idee e alla propria creatività (dimensione generativa); per questo motivo si presterà particolare impegno a favorire momenti di libertà di ideazione e sperimentazione pratica (learning by doing).


L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria compilando il modulo sottostante.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/atelier-per-docenti-al-lavoratorio-di-cattolica/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=atelier-per-docenti-al-lavoratorio-di-cattolica Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000