Corsi abilitanti: chiediamo un’organizzazione temporale compatibile con l’attività di insegnamento e con l’accesso ai permessi per il diritto allo studio

https://www.flcgil.it/~media/originale/31237773287711/calendario_orologio.jpg

Sono state segnalate numerose difficoltà per quanto riguarda la frequenza dei percorsi abilitanti e l’effettuazione del tirocinio da parte di coloro che si trovano nel doppio ruolo di studenti e lavoratori, per lo più occupati come supplenti in attività di insegnamento.

L’avvio dei corsi, avvenuto con gravi ritardi nell’a.a. 2023/24, ha impedito di presentare istanza, entro la scadenza prevista, per la fruizione delle 150 ore di permesso per il diritto allo studio mentre la stretta tempistica rende lo svolgimento dei tirocini incompatibile con l’organizzazione scolastica.

È pertanto necessario riallineare i corsi abilitanti alle scadenze dell’anno scolastico, da settembre a giugno, come avviene per il TFA sostegno, in modo da garantire da un lato l’accesso ai permessi per diritto allo studio, dall’altro tempi più distesi per lo svolgimento delle attività di formazione, compresi i tirocini.

Prevedere la conclusione dei corsi entro il mese di maggio consentirebbe comunque di utilizzare il titolo per l’inserimento nelle GPS e rappresenterebbe, a regime, un modo più efficace di gestione dei tempi della formazione.

La FLC CGIL ha pertanto sollecitato i ministeri competenti, dell’Università e dell’Istruzione, a  intervenire tempestivamente per garantire un’organizzazione più congrua coi tempi della scuola, rispondente ai bisogni dei corsisti e attenta alla qualità formativa

___________________________

Roma, 15 ottobre 2024

Al Prof. Giuseppe Valditara
Ministro dell’Istruzione e del Merito

Al Prof. Giuseppe Recinto
Capo di Gabinetto del MIM

Alla Dott.ssa Carmela Palumbo
Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione

Alla Prof.ssa Anna Maria Bernini
Ministra del’Università e Ricerca

Alla Prof.ssa Marcella Panucci
Capo di Gabinetto

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/precari/corsi-abilitanti-la-flc-cgil-chiede-un-organizzazione-temporale-compatibile-con-l-attivita-di-insegnamento-e-con-l-accesso-ai-permessi-per-il-diritto-allo-studio.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000