Supplenze brevi e saltuarie: indicazioni operative per il monitoraggio dei contratti

https://www.flcgil.it/~media/originale/12618663472927/plan-2-2.jpg

Martedì 15 ottobre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato una bozza di circolare avente ad oggetto “Misure per il monitoraggio dei contratti per supplenza brevi e saltuarie – indicazioni operative”. La circolare ha lo scopo di fornire indicazioni operative per i dirigenti scolastici sulla gestione dei contratti per le supplenze brevi e saltuarie, richiamando le norme dell’ordinanza ministeriale n. 88 del 2024 e del DPCM del 31 agosto 2016, che regolano modalità e tempi di pagamento. L’obiettivo è garantire un’efficiente gestione degli incarichi, sia per la puntualità dei pagamenti che per l’uso delle risorse pubbliche.

Impegnati in un’azione complessiva di efficientamento e di semplificazione, il Ministero ha inteso mettere a disposizione della dirigenza scolastica degli strumenti informatici che consentono di avere conoscenza dell’andamento anche della spesa collegata ai contratti. Le verifiche e monitoraggi, saranno attivabili anche attraverso i revisori dei conti.

Le nostre valutazioni

L’impostazione della circolare non ci trova affatto d’accordo. Ci saremmo aspettati una nota per fornire indicazioni utili alle scuole al fine di supportarle nella difficile gestione quotidiana della chiamata dei supplenti docenti e ATA, insieme ad una maggiore attenzione alla semplificazione e garanzie sui pagamenti tempestivi dei supplenti. Il sistema attuale spesso ritarda i pagamenti a causa di difficoltà nel caricamento dei contratti, creando disagi per molti lavoratori che spesso riscuotono lo stipendio con mesi di ritardo.

C’è un continuo richiamo alla gestione della spesa pubblica e pur condividendo l’importanza del rispetto delle regole e della trasparenza,

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/supplenze-brevi-e-saltuarie-indicazioni-operative-monitoraggio-contratti.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000