Bullismo e violenze a scuola, Valditara è per la responsabilità individuale: basta giustificazioni sociologiche – INTERVISTA alla ‘Tecnica della Scuola’

“Nella scuola dobbiamo riportare la cultura del bene”: se prendi a pugni o violenti una persona o bullizzi un compagno non dobbiamo più dare spiegazioni o giustificazioni di tipo sociologico o psicologico, basta col continuare a dire che è colpa della società e dell’altro. È ora di ripartire dalla responsabilità individuale”. A dirlo alla Tecnica della Scuola è stato il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, a margine della conferenza di inaugurazione della Fiera Didacta Italia in corso presso la Nuova Fiera del Levante di Bari.

Rispondendo ai nostri microfoni sul suicidio di un 15enne in un casale di campagna, forse bullizzato dai compagni di scuola, il Ministro ha detto che vuole fare chiarezza: chiede di essere informato, gli ispettori hanno già contattato la scuola e lunedì sera avevo già una prima loro relazione. Quindi ho chiesto notizie ai dirigenti scolastici, tramite gli ispettori, per capire come si sono svolti i fatti.

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bullismo-e-violenze-a-scuola-valditara-e-per-la-responsabilita-individuale-basta-giustificazioni-sociologiche-intervista-alla-tecnica-della-scuola Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000