Didacta Bari, Valditara: “Occasione per studiare nuove forme didattiche e mettere al centro la figura del docente”

Da oggi, 16 ottobre, fino al 18 ottobre, ha luogo lo spin-off della Fiera Didacta Italia – Edizione Puglia 2024, a Bari, negli spazi della Nuova Fiera del Levante. A partecipare alla conferenza stampa di apertura anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Ecco le parole di Valditara: “Mi ha fatto piacere sentire citato Salvemini, un grande meridionalista. Io credo nella necessità di lanciare un modello scolastico che sappia dare uguali opportunità ai nostri giovani, unificando l’Italia. Per questo abbiamo lanciato Agenda Sud, che qui in Puglia ha avuto grande applicazione. Per la prima volta da quando sono iniziate le rilevazioni Invalsi si è avvertita una inversione di tendenza della dispersione scolastica al Sud, che è scesa sotto al 10%”.

“C’è stata una grande adesione al 4+2 che ha caratterizzato le regioni del Sud. Mi dicono che l’adesione, anche a livello di famiglie, sta crescendo. Ci sono sempre

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didacta-bari-valditara-occasione-per-studiare-nuove-forme-didattiche-e-mettere-al-centro-la-figura-del-docente Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000