Diritto allo studio per docenti e Ata, spettano 150 ore di permessi per frequentare corsi, sostenere esami e svolgere tirocini.
Il prossimo 15 novembre scadono i termini per fare richiesta dei permessi orari di diritto allo studio per corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, percorsi abilitanti, TFA sostegno, titoli post laurea/ diploma o titoli di qualifica professionale. Come ogni anno si può presentare istanza per usufruire delle 150 ore di diritto allo studio.
Normativa vigente sul diritto allo studio
Il diritto allo studio nasce con la legge 300/70 per consentire agli studenti-lavoratori di conciliare il lavoro allo studio e quindi alla formazione. Anche l’ultimo CCNL scuola, quello 2019-2021, all’art.37, comma 1, specifica che ai dipendenti sono riconosciuti – in aggiunta alle attività formative programmate dall’amministrazione – permessi retribuiti, nella misura massima di centocinquanta ore annue individuali per ciascun anno solare e nel limite massimo del 3% del totale delle unità di personale in servizio all’inizio di ogni anno, con arrotondamento all’unità superiore. Il MIM provvede a ripartire il contingente
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/diritto-allo-studio-per-docenti-e-ata-spettano-150-ore-di-permessi-per-frequentare-corsi-sostenere-esami-e-svolgere-tirocini Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: