Docenti senza stipendio da quasi due mesi, lanciata petizione: “Teatrino della carta docente mentre in migliaia fanno la fame”

Alcuni docenti neoimmessi in ruolo e precari, a metà ottobre, non hanno ancora ricevuto lo stipendio. A farsi portavoce di 1700 insegnanti è una docente, che ha lanciato una petizione su Change.org per smuovere le acque e risolvere la grave situazione.
La docente, neoimmessa in ruolo, chiede l’immediato sblocco delle retribuzioni. Alla base del ritardo che ha fatto slittare gli accrediti di Settembre e probabilmente interesserà anche quelli di Ottobre, una serie di rallentamenti burocratici e mancate comunicazioni tra i vari enti. “Il Ministero dell’Istruzione non avrebbe fornito indicazioni chiare sulla stipula dei contratti – si legge nel testo dell’appello online – mentre alcune scuole avrebbero trasmesso la documentazione in ritardo. Le ragionerie territoriali, sovraccariche di lavoro, non sarebbero in grado di evadere le pratiche in tempi rapide”.
La situazione della docente
Tutto questo mentre “migliaia di docenti che hanno lavorato sodo per raggiungere il tempo indeterminato fanno la fame e non riescono a pagare
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-senza-stipendio-da-quasi-due-mesi-lanciata-petizione-teatrino-della-carta-docente-mentre-in-migliaia-fanno-la-fame Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: