Riforma voto in condotta, legge in Gazzetta: multe fino a diecimila euro per chi aggredisce docenti, le misure – PDF
Come abbiamo scritto, nella Gazzetta Ufficiale di ieri, 16 ottobre, è presente la legge n. 150 in materia di “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati”. Il provvedimento entrerà in vigore il prossimo 31 ottobre.
Entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, si provvederà alla revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.
Ma quali sono le misure? Eccole, in sintesi, divise per ambito.
Valutazione studenti Giudici sintetici alla primaria. La valutazione periodica e finale degli apprendimenti, compreso l’insegnamento di educazione civica, delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria è espressa con giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti. La valutazione del comportamento dell’alunna e dell’alunno della scuola primaria è espressa con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione.