Come usare l’intelligenza artificiale nelle scuole di periferia? Ecco il progetto INDIRE

Didacta Italia 2024, Edizione Puglia, ha avuto il via. Dal 16 al 18 ottobre, lo spin off del più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte alla Nuova Fiera del Levante, Bari.

Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della ScuolaJose Mangione, prima ricercatrice Indire e Lydia Zampolini (dottoranda) che ci hanno raccontato in cosa consiste il loro workshop dal titolo Scenari futuri e cioè, l’uso delle tecnologie AI nelle scuole di periferia.

Jose Mangione: “Abbiamo deciso lo scorso anno di comprendere vista l’integrazione che c’è stata della tecnologia AI nei processi di insegnamento e apprendimento, se l’ambito delle piccole scuole fosse un ambito che necessita dell’utilizzo di questa tecnologia. Abbiamo lavorato per comprendere quali fossero i temi emergenti, intercettando esperti di tutto il mondo. Tra i temi, la necessità di rivitalizzare i processi di apprendimento nelle scuole periferiche rispetto alle scuole urbane. O ancora investire sullo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-usare-lintelligenza-artificiale-nelle-scuole-di-periferia-ecco-il-progetto-indire Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000