Didattica individualizzata, la tecnologia aiuta chi non è portato per una materia: lo dice Niewint (Indire) a Didacta Bari 2024

Didacta Italia Edizione Puglia 2024 ha avuto il via. Dal 16 al 18 ottobre 2024 si svolge a Bari, negli spazi della nuova Fiera del Levante, lo spin off dell’evento fieristico dedicato ai docenti e all’innovazione digitale a scuola. Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola Jessica Niewint, ricercatrice Indire, ha parlato di didattica individualizzata e strumenti tecnologici d’aiuto ai docenti.

“Basandosi sulle attitudini e le potenzialità degli studenti l’idea è quella di dare ai docenti strumenti per osservare queste attitudini partendo da concetti come le intelligenze multiple di Gardner”, queste le sue parole.

A cosa servono le nuove tecnologie? Ecco la risposta dell’esperta: “Vogliamo aiutare i docenti a  vedere le potenzialità, e supportarli nella didattica quotidiana. Le tecnologie possono aiutare i docenti per creare percorsi didattici e gli studenti ad esprimere i loro talenti”.

“Il ragazzo viene osservato dal docente, la tecnologia è lo strumento per creare i

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/didattica-individualizzata-la-tecnologia-aiuta-chi-non-e-portato-per-una-materia-lo-dice-niewint-indire-a-didacta-bari-2024 Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000