Dirigente Tecnico Francesco Greco, la scuola non è un’azienda e le gerarchie interne mal si adattano agli ambienti educativi

Durante Fiera Didacta a Bari si è svolto un interessante evento dal titolo: “Leadership distribuita e merito, nuove frontiere per la professione docente” con le relazioni della prof.ssa Loredana Perla (pedagogista e Direttrice del Coordinamento della commissione MiM di revisione delle Indicazioni e delle Linee Guida per il primo e secondo ciclo di istruzione) e il dirigente scolastico prof. Carlo Eufemi (membro componente del CSPI) ed oraganizzata dall’USR Basilicata. Nell’occasione di questo evento abbiamo sentito, e intervistato, il dirigente tecnico prof. Francesco Greco che ha relazionato sul tema. A Greco abbiamo fatto domande importanti sull’attuale modello di governance.

Intervista al prof. Francesco Greco

Quali sono gli elementi storici e normativi che hanno contribuito alla formazione dell’attuale modello di governance scolastica in Italia e quali gli effetti sulla professione docente?

Il modello di governance scolastica attuale in Italia è il risultato di due momenti storici e normativi fondamentali.

Il primo momento

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dirigente-tecnico-francesco-greco-la-scuola-non-e-unazienda-e-le-gerarchie-interne-mal-si-adattano-agli-ambienti-educativi Autore del post: Fonte: