Il metodo Montessori arriva nelle scuole secondarie di primo grado: come funziona, requisiti e formazione dei docenti

Con la legge 150, il metodo Montessori potrà essere sperimentato non solo nelle scuole dell’infanzia e primarie, ma anche nelle scuole secondarie di primo grado su tutto il territorio nazionale. A partire dall’anno scolastico 2025/2026, gli Uffici Scolastici Territoriali potranno autorizzare l’attivazione di questa metodologia nelle scuole del sistema nazionale d’istruzione.

Sperimentazioni autorizzate a continuare

Le scuole che hanno iniziato la sperimentazione grazie al decreto 237 del 30 luglio 2021 possono continuare a operare secondo tale metodo, a meno che le istituzioni scolastiche coinvolte decidano diversamente o che l’Ufficio Scolastico competente non esprima parere contrario, motivando la decisione.

Procedura per nuovi avvii

Le scuole che desiderano adottare il metodo Montessori nelle classi della scuola secondaria di primo grado, a partire dal 2025/2026, possono richiedere l’autorizzazione agli Uffici Scolastici Territoriali. Dovranno seguire i criteri e i principi metodologici già stabiliti dalla sperimentazione nazionale triennale per le sezioni Montessori. Per agevolare questo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-metodo-montessori-arriva-nelle-scuole-secondarie-di-primo-grado-come-funziona-requisiti-e-formazione-dei-docenti Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000