La libertà d’insegnamento è intoccabile, a Treviso nessun provvedimento disciplinare per la docente accusata d’avere sottratto Dante agli alunni islamici

L’autonomia del docente quando insegna non può essere intaccata in alcun modo, a meno che non si provi che agisca in modo scorretto o discriminante. Nemmeno il dirigente scolastico ha il diritto di controllare e intromettersi. È anche questo il senso della chiusura delle indagini, con un nulla di fatto, in una scuola media di Treviso dove sul finire dello scorso anno una docente di Lettere di 63 anni era finita al centro delle polemiche perchè avrebbe ceduto alla richiesta di un paio di famiglie di religione musulmana per esenare i figli dallo studio della Divina Commedia di Dante Alighieri.

La supposta esclusione ha fatto scattare un’ispezione ministeriale, con tanto di apertura di un procedimento disciplinare. Ben presto, però, si è compreso che non vi era stata alcuna infrazione delle regole e nemmeno discriminazione, tanto che è emersa la possibilità che l’Ufficio Scolastico potesse chiudere la questione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-liberta-dinsegnamento-e-intoccabile-a-treviso-nessun-provvedimento-disciplinare-per-la-docente-accusata-davere-sottratto-dante-agli-alunni-islamici Autore del post: Fonte: