Generazione Z disorientata, urge un nuovo sistema di formazione: continua e ritagliata, vale pure per i docenti
“Troppi giovani oggi si trovano di fronte a un futuro incerto con poche garanzie lavorative e un mercato del lavoro in continua evoluzione. Emergono nuovi mestieri che richiedono competenze diverse rispetto al passato. Il nostro compito è preparare i giovani a questi nuovi lavori, preparare un sistema formativo che insegni a formarsi e riformarsi perché le sfide tecnologiche del futuro oggi non le conosciamo. Serve una formazione continua“. Così si è espresso a Bari il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, durante la cerimonia di apertura del Festival delle Regioni.
Il problema, ha detto il governatore, è che “abbiamo costruito politiche per i giovani ma mai con i giovani. Dobbiamo cambiare paradigma, abbiamo il dovere di coinvolgerli in maniera diretta, non solo nei contesti tradizionali ma anche nei nuovi spazi digitali“.
Proprio “ai giovani – ha concluso Fedriga – è dedicata questa
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/generazione-z-disorientata-urge-un-nuovo-sistema-di-formazione-continua-e-ritagliata-vale-pure-per-i-docenti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: