Geografia, materia di serie B e Gratteri dice: “E così c’è gente che non sa neppure dove si trova Capri”

Vari sono stati i temi affrontati dal procuratore di Napoli Gratteri, durante un suo intervento svoltosi i primi di ottobre nella palestra di una scuola di Napoli, gremita da studenti e docenti. Nel suo ampio discorso, chiaro e diretto, ha messo in evidenza, tra le varie problematiche trattate (di carattere scolastico e sociale), anche la drammatica e agonizzante situazione in cui versa la geografia nella scuola italiana.

L’ha fatto con una frase lapidaria, incisiva e terribilmente vera: ”Nei concorsi c’è chi viene bocciato perché non conosce la geografia, non sa neppure dove si trova Capri.”

E’ questa l’amara verità sulle conoscenze geografiche dei nostri studenti liceali e universitari (e non solo). Del resto non può essere diversamente se, come ha recentemente affermato il prof. Morri (La sapienza) la geografia viene oggi insegnata da professori privi di serie e specifiche competenze geografiche, viene abbinata alla storia e all’educazione civica (non ha

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/geografia-materia-di-serie-b-e-gratteri-dice-e-cosi-ce-gente-che-non-sa-neppure-dove-si-trova-capri Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000