La riforma Valditara dell’istruzione tecnica e professionale: dai talenti alle intelligenze multiple

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha ridato dignità all’istruzione tecnica e professionale, attraverso una riforma che ha messo la scuola al passo con i tempi, allineandola al settore produttivo italiano (settore riconosciuto in tutto il mondo per qualità, creatività e originalità) e dopo 10 anni dalla sua soppressione, come promesso, ha ripristinato la Direzione Generale per l’istruzione tecnica e professionale e la formazione tecnica”.
Non esistono, infatti, scuole di serie A e di serie B, ma solo percorsi formativi rientranti nell’ambito dell’istruzione secondaria di secondo grado, la cui diversificazione costituisce solo la conditio sine qua non, affinché ci possa essere la valorizzazione dei talenti di cui ogni individuo – visto come unità-bio-psico-sociale unica e irripetibile – è portatore.
Nel libro “La Scuola dei Talenti” Valditara specifica che il “Merito va inteso partendo dal presupposto costituzionale di una scuola aperta a tutti, che sappia valorizzare qualunque persona e che sappia

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-riforma-valditara-dellistruzione-tecnica-e-professionale-dai-talenti-alle-intelligenze-multiple Autore del post: Fonte: