Riforma voto in condotta, per Flc Cgil contiene sanzioni senza valore pedagogico: è così? – Partecipa al SONDAGGIO
Il 16 ottobre scorso è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n. 150, che introduce nuove regole per la valutazione degli studenti, la tutela del personale scolastico e l’istituzione di indirizzi scolastici differenziati. Il provvedimento entrerà in vigore il 31 ottobre e nei 180 giorni successivi verranno emanati i regolamenti attuativi.
Molte sono state le critiche. La FLC CGIL, in audizione in VII commissione della Camera in data 22 maggio 2024, aveva depositato una memoria scritta ribadendo la propria contrarietà al provvedimento su due aspetti principali:
da un lato, in relazione alla valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti si subordinano le finalità formative per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza a un’ottica puramente sanzionatoria e ispirata al principio di autorità, non supportata da alcun significato pedagogico;
Le principali novità riguardano la valutazione degli studenti: alla primaria, i giudizi saranno espressi in forma sintetica, mentre nelle scuole secondarie il voto di