Attività “brain break” per pause mentali

I giorni a scuola trascorrono intensi e noi proseguiamo il nostro viaggio alla ricerca di attività semplici e accattivanti da presentare a bambine e bambini. In questo articolo ve ne presentiamo alcune, utili al potenziamento delle funzioni esecutive. 

Attività per pause mentali che siano anche utili? Ecco un’attività piuttosto semplice: richiede un foglio bianco, quattro pennarelli colorati e una matita.

Per scegliere il livello di difficoltà, la regola generale è quella di restare nella zona prossimale di sviluppo dei bambini, proponendo attività che non siano percepite né come troppo facili né come troppo difficili. Questa è la prima condizione per stimolare la motivazione a mettersi in gioco e tenere viva l’attenzione per il tempo necessario a portare a termine l’attività.

L’uso dei colori e la componente “artistica” regalano a questa attività un carattere ludico che

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/10/21/attivita-brain-break-per-pause-mentali/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000