Diploma di maturità postumo ad alunna morta a 18 anni, una prof: “Ero pronta ad aiutarla, ma non ha mai chiesto nulla”

Un’alunna scomparsa poco prima di poter sostenere l’esame di maturità ha ricevuto, in maniera postuma il tanto agognato diploma. Questo quanto accaduto a Lucca, come riporta La Repubblica, nel corso di una cerimonia commovente.

La testimonianza dei compagni

Si tratta di un attestato ora conferito “ad honorem” alla giovane studentessa, accompagnato da cento palloncini delle sfumature del suo nome, il viola. “Oggi avrà il suo 100, che si merita più di chiunque altro”, così le compagne di classe del liceo artistico.

“I suoi libri sono pieni di post-it colorati e frasi sottolineate, per appuntarsi le cose da ricordare o approfondire. Aveva una curiosità che mi ha sempre affascinato e non esisteva niente al mondo in grado di scoraggiarla, non ha mai accettato che ciò che le stava accadendo le mettesse i bastoni tra le ruote”.

La giovane è morta nel dicembre 2023 a causa di un osteosarcoma, a diciotto anni. La

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/diploma-di-maturita-postumo-ad-alunna-morta-a-18-anni-una-prof-ero-pronta-ad-aiutarla-ma-non-ha-mai-chiesto-nulla Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Tabelline training!

Se hai adorato l’articolo 10 PASSI PER IMPARARE LE TABELLINE e i tuoi alunni le hanno già studiate e ora le sanno, ora siete pronti per l’allenamento! Come sempre tramite ciò che più potenzia la logica: ruote, bersagli, tabelle a doppia entrata, ritmi, fact families e…POP-IT!!! Non dimenticare di sostenere la memoria di lavoro dei più fragili con TAVOLA PITAGORICA o TABELLINA CINESE e…buon divertimento!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000