No a Passweb a carico delle scuole: la FLC CGIL diffida gli AT che impongono i corsi di formazione

https://www.flcgil.it/~media/originale/55861136045500/burocrazia-ufficio-20.jpg

L’ultima degli Uffici territoriali dell’Amministrazione scolastica è l’iniziativa di imporre alle scuole corsi di formazione volti a “preparare” le segreterie nell’utilizzo dell’applicativo passweb dell’INPS.

La FLC CGIL, in continuità con la sua azione di contrasto a passweb, si metterà a disposizione del personale che vorrà inviare le diffide.

La FLC CGIL ha già impugnato (qui le nostre ragioni) la circolare ministeriale per le cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025 relativamente alla parte in cui impone l’utilizzo di passweb alle segreterie scolastiche.

Stiamo raccogliendo le firme, che recapiteremo al Ministro, per fargli mantenere l’impegno preso lo scorso aprile, durante l’ultimo tavolo sulle semplificazioni amministrative, di togliere Passweb dalle scuole.

Alle segreterie amministrative, oltre che ai dirigenti scolastici e ai DSGA, non possono essere delegate responsabilità improprie e competenze che non spettano loro e che sono fuori dai loro doveri istituzionali.

Le segreterie vanno lasciate fuori da incombenze e doveri estranei alle loro specifiche competenze, che sono il supporto alla didattica e all’educazione e formazione delle giovani generazioni.

La FLC CGIL invierà tante diffide quanti sono gli uffici scolastici territoriali che stanno, nuovamente, avviando corsi di formazione sull’utilizzo di passweb.

I Dirigenti scolastici, i DSGA gli AA, potranno rivolgersi alle nostre strutture territoriali, per ottenere supporto ed i modelli di diffida da inviare in risposta alle pressanti richieste di formazione sull’utilizzo di passweb.

FIRMA LA PETIZIONE ONLINE

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/ata/no-passweb-carico-scuole-flc-cgil-diffida-at-che-impongono-corsi-formazione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000