Sciopero 31 ottobre: si allarga il fronte della protesta; anche Unicobas e altri sindacati di base aderiscono

Il fronte della protesta allarga: allo sciopero indetto dalla Flc-Cgil per il 31 ottobre prossimo stanno aderendo anche altre sigle sindacali, tra cui USB, CUB e Unicobas.

Stefano d’Errico, segretario nazionale Unicobas, sottolinea che “le ultime leggi di bilancio hanno stanziato risorse ben al di sotto dell’inflazione maturata nel triennio di riferimento, pari al 18%, con un “recupero” del solo 5,78%”.

In questo modo – aggiunge – si abbatte il potere d’acquisto e noi scioperiamo affinché vengano stanziate risorse aggiuntive per rispondere all’inflazione del triennio e fare un passo verso gli stipendi europei”.

Le ragioni della protesta sono tante e riguardano molti dei provvedimenti che in soprattutto in questi ultimi mesi sono stati varati o annunciati dal Governo Meloni:

la regionalizzazione del sistema dell’istruzione dovuta all’autonomia differenziata (gabbie salariali comprese);la riduzione di un anno di scuola superiore con la quadriennalizzazione di tutti i percorsi, attualmente ancora in discussione, già anticipata

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/sciopero-31-ottobre-si-allarga-il-fronte-della-protesta-anche-unicobas-e-altri-sindacati-di-base-aderiscono Autore del post: Fonte: