Concorso docenti 2024, Gilda: “Quattro buoni motivi per non bandirlo e ritrattare con l’Europa per l’assunzione con doppio canale
La Gilda degli Insegnanti, in un comunicato, esprime quattro motivi per cui il prossimo concorso PNRR risulta inadeguato e propone di ritrattare con la Commissione Europea introducendo l’assunzione a doppio canale come soluzione più efficace e tempestiva. Ecco le motivazioni:
1. Tempi troppo lunghi per un’emergenza immediata
Il concorso PNRR 2 richiede tempi prolungati per l’organizzazione, lo svolgimento delle prove e l’immissione in ruolo dei vincitori. In un contesto di emergenza come quello attuale, questi tempi sono incompatibili con la necessità di stabilizzare rapidamente i docenti e garantire la copertura delle cattedre. Inoltre, a partecipare al concorso PNRR 2 sarebbero più o meno gli stessi docenti che hanno partecipato al concorso PNRR 1, quindi, è già personale selezionato e che ha dimostrato il proprio valore.
2. Obiettivi del PNRR a rischio
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede di stabilizzare almeno 70.000 docenti entro il 2024 per migliorare la
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/concorso-docenti-2024-gilda-quattro-buoni-motivi-per-non-bandirlo-e-ritrattare-con-leuropa-per-lassunzione-con-doppio-canale Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: