Sulle tracce dei Longobardi: Convegno a Spoleto il 13 e 14 novembre 2024

Spoleto, 13-14 novembre 2024 – L’Associazione Italia Langobardorum organizza un importante convegno dal titolo “Sulle tracce dei Longobardi” presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto (PG). L’evento, che si terrà il 13 e 14 novembre 2024, mira a illustrare lo stato della ricerca sulla civiltà dei Longobardi in Italia e a fornire una panoramica di case studies riferite alle sette componenti del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.

Due giornate di studi sulla civiltà longobarda

Il convegno, a partecipazione libera, è organizzato grazie alle risorse erogate dal Ministero della Cultura e rappresenta un momento di riflessione scientifica aperto a specialisti e al grande pubblico. L’obiettivo è condividere le nuove scoperte e conoscenze legate alla civiltà dei Longobardi.

Programma del convegno

Durante le due giornate, si terranno sessioni di flash talks e interventi di studiosi di rilevanza internazionale. Gli argomenti trattati spazieranno dalla geopolitica del VI secolo alle pratiche funerarie, dall’architettura religiosa longobarda alle forme di insediamento, fino alla presenza dei Longobardi nei musei.

Interventi di rilievo

Danilo Chiodetti, Presidente dell’Associazione Italia Langobardorum, ha dichiarato: “Questo convegno vuole essere una finestra sul passato alla scoperta di una cultura, quella dei Longobardi, che tanto ha dato al nostro territorio e alla nostra società. Auspico che questo convegno possa essere un’occasione di condivisione e di arricchimento ed accendere in tutti noi una rinnovata passione per la storia”.

Angela Maria Ferroni, del Ministero della Cultura, ha aggiunto: “L’archeologia è una disciplina in continua evoluzione. Una rilettura delle evidenze a 13 anni dall’iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale è un momento significativo e doveroso, che innalzerà il livello della conoscenza su queste gentes che rinnovarono l’antichità classica”.

Temi delle giornate di studio

La prima giornata sarà incentrata su “I Longobardi in Italia. Un possibile quadro delle conoscenze”, con interventi su storiografia, contesti funerari, integrazione etnica, architetture residenziali e religiose, produzioni artistiche e patrimonio museale.

La seconda giornata, dal titolo “Le sette componenti del sito seriale UNESCO. Stato delle ricerche e prospettive”, presenterà case studies sui sette gruppi monumentali del sito seriale UNESCO e sui rispettivi territori, con un focus sulle ricerche in atto e la programmazione futura.

Flash talks

In entrambe le giornate, sono previste sessioni di flash talks per ampliare la panoramica storico-archeologica anche a contesti e territori non compresi nel sito seriale UNESCO dei Longobardi in Italia.

Per maggiori informazioni visitate il sito I Longobardi in Italia

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/22/sulle-tracce-dei-longobardi-convegno-a-spoleto-il-13-e-14-novembre-2024/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000