Viaggio di Istruzione all’estero, i consigli di InMalta

L’anno scolastico è ormai a regime e si parla di viaggi di istruzione, di gite scolastiche, di stage linguistici all’estero. All’interno di questo e dei successivi appuntamenti, daremo alcuni riferimenti normativi ed alcuni consigli per ottimizzare i costi senza abbassare la qualità delle esperienze.

Un pacchetto turistico è, per definizione, una vendita che comprende almeno due tipi di servizi turistici per uno stesso viaggio, ad esempio il trasporto di passeggeri e l’alloggio. E’ l’articolo 33 del Codice del Turismo che stabilisce ciò. La vendita dei pacchetti turistici, quindi anche di un viaggio di istruzione, può essere effettuata esclusivamente da agenzie viaggi, per le quali è obbligatorio il possesso della licenza, la presenza di un direttore tecnico responsabile, l’adesione ad un fondo di garanzia e numerosi altri adempimenti a tutela dei viaggiatori e, nel nostro caso, di studenti e docenti. Normalmente l’agenzia viaggi rivende un pacchetto organizzato da un tour operator.

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.