Ancodis: Incremento stipendiale degli ultimi 4 anni. La verità dietro i numeri

Il dibattito sugli incrementi degli stipendi dei docenti negli ultimi tre/quattro anni è di grande attualità. Il Ministro Valditara ha recentemente dichiarato: “Voglio sottolineare che appena mi sono insediato come ministro dopo sole tre settimane ho concluso un contratto che era aperto da tre anni destinando una cifra importante: 300 milioni di euro”. Inoltre, ha affermato che in questi due anni abbiamo avuto “Il più alto aumento di stipendio realizzato nella storia italiana”.

Tuttavia, un’analisi dettagliata degli stipendi dei docenti con Qualifica KA07 e fascia stipendiale 15 rivela una realtà diversa. Ecco i dati concreti degli stipendi netti del mese di ottobre negli ultimi cinque anni:

  • 2020: 1826,50 euro
  • 2021: 1806,01 euro
  • 2022: 1730,79 euro
  • 2023: 1893,08 euro
  • 2024: 1722,88 euro

Questi numeri mostrano una fluttuazione significativa, con un picco nel 2023 seguito da un calo nel 2024. Rosolino Cicero (Ancodis), autore del comunicato stampa, afferma: “Allora mi pare di svelare il GRANDE inganno che si vuol fare nella comunicazione! Credo che è arrivato il momento di fare chiarezza evidenziando la triste realtà che certamente non è quella raccontata dal Ministro e dalle forze politiche governative.”

Cicero (Ancodis) conclude con un appello alla trasparenza: “Se vogliamo riconoscere adeguatamente il LAVORO di chi è impegnato nella formazione dei nostri figli allora si racconti la verità senza usare i numeri a vanvera e la comunicazione per fini demagogici.”

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/24/ancodis-incremento-stipendiale-degli-ultimi-4-anni-la-verita-dietro-i-numeri/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000