Graduatorie ATA terza fascia 24/27. Controlli sulla veridicità delle dichiarazioni, nota Ambito Territoriale di Treviso

Treviso, 13 ottobre 2024 – L’Ambito Territoriale di Treviso ha inviato una nota a tutte le scuole della provincia riguardante i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese per le graduatorie di terza fascia del personale ATA, valide per il triennio 2024-2027. Questa comunicazione è fondamentale per garantire la trasparenza e l’integrità del processo di assunzione.

Importanza dei controlli

Secondo il D.P.R. 445/2000, tutte le domande degli aspiranti che verranno assunti sulla base delle vigenti graduatorie devono essere sottoposte a controlli accurati. Il Dirigente Scolastico, responsabile del primo rapporto di lavoro a tempo determinato, è tenuto a effettuare questi controlli tempestivamente, come previsto dall’art. 6 comma 11 del D.M. 89/2024.

Modalità di verifica

I controlli devono essere eseguiti secondo le modalità previste dagli artt. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000 e devono riguardare tutte le dichiarazioni rese dall’aspirante per tutti i profili inclusi. Il personale addetto ai controlli è invitato a leggere attentamente l’art. 6 del D.M. 89/2024, in particolare i commi 11-15.

Ottimizzazione dei tempi

Per ottimizzare i tempi e agevolare le segreterie, qualora siano presenti dichiarazioni di titoli culturali e di servizio già accertati nei precedenti trienni da altri istituti, il Dirigente Scolastico può acquisire la documentazione dall’istituto che ha effettuato i controlli precedenti e verificarne la correttezza. Inoltre, è consigliato verificare in SIDI la corrispondenza dei servizi dichiarati svolti in scuole e istituti statali e, solo se non presenti, richiedere alla sede di servizio di produrre un certificato.

Questi controlli sono essenziali per mantenere l’integrità e la trasparenza del processo di assunzione del personale ATA. I Dirigenti Scolastici e il personale addetto ai controlli devono assicurarsi che tutte le dichiarazioni siano verificate accuratamente per garantire un processo equo e corretto.

Nota ATA 3 fascia Treviso DM 89 Indicazioni .0012779.22-10-2024

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/24/graduatorie-ata-terza-fascia-24-27-controlli-sulla-veridicita-delle-dichiarazioni-nota-ambito-territoriale-di-treviso/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000