La lettura per immagini

I primi mesi di scuola sono importantissimi, in modo particolare per le bambine e bambini della classe prima. La lettura per immagini può aiutare l’apprendimento della letto-scrittura.

La lettura delle immagini è una competenza che, solitamente, si sviluppa spontaneamente nei bambini e che è fondamentale quando ci apprestiamo ad avviare la classe all’apprendimento della letto-scrittura.

Gli studi sulla CAA hanno evidenziato che anche i bambini della scuola dell’infanzia riescono a interpretare e decodificare icone/simboli, arrivando spontaneamente a leggere in modo autonomo semplici frasi o interi libri a loro dedicati.

Noi, alla scuola primaria, usiamo abitualmente la comunicazione alternativa e aumentativa con gli alunni in difficoltà. Anche per agevolare l’apprendimento della letto-scrittura.

Allenarsi alla lettura per immagini

Quella che vi presentiamo qui è un’attività semplice ma molto utile, perché consente ai bambini di familiarizzare col lessico,

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/10/24/la-lettura-delle-immagini/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000