PSI Scuola, la Legge di Bilancio 2025: Un futuro incerto per i giovani e la società
La nuova Legge di Bilancio 2025 proposta dal Governo Meloni ha sollevato numerose critiche da parte del Partito Socialista Italiano (PSI). Secondo il PSI, le misure previste potrebbero mettere a rischio il futuro dei giovani e dell’intera società italiana.
Enzo Maraio, Segretario nazionale del PSI, ha espresso preoccupazione: “Se non fosse tragico, se non si rischiasse di compromettere il futuro della gran parte dei nostri giovani e del Paese stesso, sarebbe ridicolo. Dopo mesi di proclami, di intenti, di auspici, ecco che sul mondo della scuola statale il Governo Meloni lascia cadere la sua scure.”
Il PSI ha criticato la decisione del Governo di ridurre quasi 10.000 posti tra cattedre e personale ATA, una misura che, secondo Maraio, “lotta contro il precariato della scuola tagliando le cattedre e il personale ATA.”
Inoltre, il Governo sembra avere difficoltà a trovare risorse aggiuntive per il rinnovo del contratto dei docenti, nonostante le dichiarazioni di sostegno alla dignità degli insegnanti. “Il Governo si batte per la dignità dei docenti, ma per il rinnovo del contratto non riesce a trovare sufficienti risorse aggiuntive,” ha affermato Maraio.
Un altro punto critico riguarda la formazione dei docenti. Il PSI denuncia che l’estensione della “Carta docente” ad una parte dei precari avviene sottraendo risorse alla formazione di chi già ne usufruisce. “Il Governo sostiene l’importanza della formazione dei docenti, ma per l’estensione della ‘Carta docente’ ad una parte dei precari non riesce a fare di meglio se non una ‘partita di giro’ sottraendo risorse alla formazione di chi già ne usufruisce,” ha spiegato Maraio.
Luca Fantò, Responsabile scuola del PSI, ha aggiunto: “Intanto va avanti quel processo di regionalizzazione dell’Istruzione pubblica che frammenterà culturalmente l’Italia e aumenterà i divari sociali all’interno delle singole Regioni.”
Il PSI teme che queste scelte politiche possano frammentare culturalmente l’Italia e aumentare i divari sociali all’interno delle singole regioni. “Per noi socialisti, sulla scuola statale, strumento al servizio dei nostri giovani e della società, non si risparmia, si investe,” ha dichiarato Maraio. “Per questo continueremo a denunciare le politiche neoliberiste del governo Meloni.”
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/24/psi-scuola-la-legge-di-bilancio-2025-un-futuro-incerto-per-i-giovani-e-la-societa/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/