Open day scuola, un docente: “Famiglie alla ricerca di segnali, ma non è lì che si decide se iscriversi al classico o al tecnico”
In questi mesi, in vista dell’avvio delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, si svolgono nelle varie scuole gli open day. Si tratta di momenti in cui gli istituti si presentano al pubblico, o per meglio dire “all’utenza”. Il docente Maurizio Tucci, presidente del Laboratorio Adolescenza Milano, nelle pagine de Il Corriere della Sera, ha detto la sua.
“Da quando esiste la cosiddetta ‘autonomia scolastica’ (introdotta nell’anno 2000), le scuole possono differenziarsi, sia pure relativamente, come offerta formativa e da un certo punto di vista sono ‘in concorrenza’ le une con le altre nell’attrarre gli studenti”, ha esordito.
“Per parlare in modo concreto di offerta formativa sarebbe necessario avere di fronte interlocutori già sufficientemente ‘orientati’ che possano valutare se, a parità di indirizzo, una scuola offre percorsi più coerenti rispetto agli interessi e alle aspettative di chi deve iscriversi. In altre parole, avrebbe certamente senso un confronto approfondito tra due o
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/open-day-scuola-un-docente-famiglie-alla-ricerca-di-segnali-ma-non-e-li-che-si-decide-se-iscriversi-al-classico-o-al-tecnico Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: