La scienza torna in classe con BergamoScienza: 5 novembre nuovi corsi gratuiti di formazione per docenti
Appena calato il sipario sulla XXII edizione del festival BergamoScienza, riprende il cammino nella divulgazione della scienza con “La Scienza in Classe”. A partire dal 5 novembre, presso il BergamoScienceCenter, l’Istituto Agrario Rigoni Stern, l’ITIS Paleocapa e EuroCold dell’Università Bicocca, iniziano nuovi corsi gratuiti di formazione per docenti.
Nuovi Corsi di Formazione per Docenti
Il progetto “La Scienza in Classe” è dedicato agli insegnanti e si concentra sul metodo scientifico e la sperimentazione. L’obiettivo principale è fornire strumenti utili per una didattica laboratoriale nelle materie STEM, promuovendo un apprendimento più informale rispetto alla tradizionale lezione frontale e incoraggiando un approccio hands-on.
Quest’anno, l’edizione propone tre corsi per docenti delle scuole d’infanzia, primaria e secondaria di I grado. La novità per l’anno scolastico 2024/2025 è un secondo ciclo dedicato ai docenti delle scuole secondarie di II grado, con un percorso articolato in tre corsi tematici: matematica e fisica, scienza e chimica, e biologia avanzata.
Collaborazioni e Sostegni
I corsi si terranno tutti in presenza e vedranno la collaborazione della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, il cui prezioso contributo consente la gratuità di tutti i corsi in programma.
Fin dai suoi esordi, l’impegno di BergamoScienza verso le giovani generazioni si fonda “sul valore che attribuiamo all’insegnamento e alla didattica laboratoriale,” sottolinea il Presidente di BergamoScienza Gianvito Martino. “Crediamo che investire in una nuova divulgazione scientifica sia una delle strategie per contrastare le disuguaglianze, favorire l’indipendenza culturale e valorizzare i talenti”.
La Fondazione Istituti Educativi di Bergamo ribadisce il suo impegno: “Da sempre siamo attenti alla vita dei minori soli e in condizioni di fragilità. Perseguiamo l’obiettivo del diritto all’educazione e alla formazione e dello sviluppo della persona umana, sostenendo iniziative di carattere educativo, formativo, sportivo, di assistenza sociale e di beneficenza”.
Iscrizioni e Informazioni
Tutti i corsi sono gratuiti e richiedono l’iscrizione obbligatoria. Per il programma completo e ulteriori informazioni, si rimanda al sito ufficiale dell’Associazione BergamoScienza: www.bergamoscienza.it.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/26/la-scienza-torna-in-classe-con-bergamoscienza-5-novembre-nuovi-corsi-gratuiti-di-formazione-per-docenti/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/