Responsabili di plesso nelle scuole, ecco chi li nomina e quali sono i loro compiti. Non possono dare ordini di servizio e fare richiami ai docenti.
La complessità delle scuole di oggi, anche per i continui dimensionamenti scolastici, è anche generata dai numerosi plessi esistenti e che a volte si trovano anche in comuni diversi. Tale complessità non può essere gestita dal solo dirigente scolastico, che, per consentire il regolare funzionamento di ogni singolo plesso, è chiamato a nominare un responsabile di plesso. A tal proposito esistono scuole, soprattutto sono Istituti comprensivi, che sono formate da 10 o anche 20 plessi, con qualche particolare eccezione che arriva a toccare anche i 30 o 35 plessi. Ecco che il ruolo del responsabile di plesso diventa necessario e indispensabile.
Ecco chi nomina il responsabile di Plesso
Incominciamo con il dire che il responsabile di plesso è quel docente che coadiuva il dirigente scolastico per il funzionamento dell’organizzazione della scuola e che quindi fa parte del cosiddetto “staff di direzione”. È necessario ricordare che come previsto espressamente dal comma