Sabato 16 novembre 2024 dalle h. 10:30 alle h. 13:30 circa presso The Bilingual Middle School Strada Contrada, 127 – Modena si terrà il Seminario Regionale ADi dedicato a famiglie e docenti “Spunti di orientamento. Quali competenze e quali percorsi scolastici per le professioni di oggi e domani”
Il seminario è organizzato da Marina Maffei Presidente Regionale ADi Emilia-Romagna e vice Direttrice della Bilingual Middle School che farà gli onori di casa aprendo con un intervento introduttivo e coordinato da Melania Santoro Presidente Regionale ADi Lazio e responsabile del Dipartimento ADi Orientamento e prevenzione della dispersione.
Interverranno personalità di spicco come Fabrizio Di Benedetto, Ordinario di Chirurgia Generale presso UNIMORE, Antonella Galeasso dell’area People, Culture & Organization di Automobili Lamborghini, Tiziana Ferrari, Direttore Generale di Confindustria Emilia, Paola Coratza, Professoressa Associata del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di UNIMORE, Carla Palumbo, Professoressa Ordinaria di Anatomia umana e Delegata del Rettore di UNIMORE per l’Orientamento e il Tutorato, Silvia Menabue già Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena e concluderà l’incontro il Sindaco di Modena Massimo Mezzetti. Un ventaglio di relatori di tutto rispetto che saranno invitati a condividere la loro esperienza, ognuno dal proprio personale osservatorio, focalizzandosi sulle competenze richieste dal settore professionale nel quale operano. Ragionando su hard e soft skills, saranno invitati a riflettere sul percorso di studi che ognuno ha intrapreso a suo tempo per valutare “con il senno di poi” quanto sia stato utile ed efficace. Chiederemo loro se ripeterebbero le scelte fatte o se, potendo tornare indietro, ne cambierebbero qualcuna, in particolare pensando alle offerte formative nate negli ultimi anni.
E’ interessante l’apertura alle famiglie che potranno ascoltare dalla viva voce di esponenti del mondo del lavoro e dell’Università le opportunità e sfide della scelta che studentesse e studenti sono chiamati a fare in un momento cruciale della loro vita scolastica e sociale.
I posti sono limitatissimi ma cercheremo di occupare fino all’ultimo posto a sedere che ci è consentito dalle norme sulla sicurezza, per cui affrettatevi, le iscrizioni chiudono al raggiungimento della capienza massima.
Preleva la locandina con il programma
Iscriviti qui!
Continua la lettura su: https://adiscuola.it/spunti-di-orientamento/ Autore del post: ADI-Scuola Didattica Fonte: https://adiscuola.it