Dimensionamento scolastico: Corte Costituzionale contro le “spinte regionaliste” [SENTENZA PDF]
I giudici riuniti della Corte Costituzionale
La sentenza con cui la Consulta dichiara l’illegittimità costituzionale delle legge regionale della Sardegna in materia di dimensionamento scolastico merita di essere letta e commentata perché Corte Costituzionale relativa e passa il decreto sul dimensionamento mette in evidenza alcune contraddizioni di non poco conto.
Questi i fatti.
Agli inizi del 2024 la Giunta di centro-destra della Regione Sardegna aveva approvato una legge che metteva in discussione il piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche definito dal Ministro Valditara con riferimento a quanto previsto dalla legge finanziaria del 2023.
Già nei mesi precedenti l’assessore regionale di centro-destra Andrea Biancareddu aveva “dichiarato guerra” al Governo con dichiarazioni pesanti: “Se passa il decreto sul dimensionamento scolastico dovranno commissariarmi”.
A buttare benzina sul fuoco erano stati anche alcuni sindacati, in particolare la Flc-Cgil secondo cui la contiguità politica con il Governo avrebbe di fatto impedito alla Regione di prendere una posizione