Dimensionamento scolastico: Corte Costituzionale contro le “spinte regionaliste” [SENTENZA PDF]

I giudici riuniti della Corte Costituzionale

La sentenza con cui la Consulta dichiara l’illegittimità costituzionale delle legge regionale della Sardegna in materia di dimensionamento scolastico merita di essere letta e commentata perché Corte Costituzionale relativa e passa il decreto sul dimensionamento mette in evidenza alcune contraddizioni di non poco conto.

Questi i fatti.

Agli inizi del 2024 la Giunta di centro-destra della Regione Sardegna aveva approvato una legge che metteva in discussione il piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche definito dal Ministro Valditara con riferimento a quanto previsto dalla legge finanziaria del 2023.
Già nei mesi precedenti l’assessore regionale di centro-destra Andrea Biancareddu aveva “dichiarato guerra” al Governo con dichiarazioni pesanti: “Se passa il decreto sul dimensionamento scolastico dovranno commissariarmi”.
A buttare benzina sul fuoco erano stati anche alcuni sindacati, in particolare la Flc-Cgil secondo cui la contiguità politica con il Governo avrebbe di fatto impedito alla Regione di prendere una posizione

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.