Da palestra a piscina: ScuolaZoo accende i riflettori su un liceo in emergenza e sulla sicurezza nelle scuole

Milano, 29 ottobre 2024 – Gli studenti del Liceo scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme denunciano la situazione della loro palestra, dopo un allagamento dovuto alle ultime piogge. La redazione di ScuolaZoo condivide le loro preoccupazioni e chiede maggiore attenzione sul tema della sicurezza scolastica.

La redazione di ScuolaZoo viene quotidianamente sommersa dalle richieste d’aiuto da parte degli studenti della loro community, che segnalano le condizioni disastrose degli edifici scolastici. Tra le numerose segnalazioni arrivate, spicca quella dei ragazzi e ragazze del Liceo scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, che denunciano una situazione estrema: la palestra dell’istituto, in seguito alle recenti piogge, era completamente allagata e oggi appare inagibile. ScuolaZoo ha ricevuto un video, pubblicato sul profilo Instagram, che mostra chiaramente le condizioni attuali della palestra.

Non è la prima volta che il Liceo statale Galileo Galilei, uno degli istituti più noti e prestigiosi della Calabria – giudicato nel 2023 il miglior liceo scientifico della regione da un’indagine Eduscopio – è al centro delle cronache, con la preside indagata perché sospettata di aver modificati i voti degli alunni a suo piacimento.

Il problema delle forti piogge e dei danni che arrecano all’edilizia scolastica riguarda tutti gli studenti d’Italia, da Nord a Sud, sia in edifici vecchi che nuovi, e riapre il dibattito sulla sicurezza scolastica. In vista della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole del 22 novembre, il direttore di ScuolaZoo, Valerio Mammone, sottolinea: “Allagamenti nelle aule, infiltrazioni e blackout elettrici durante le lezioni sono solo alcuni dei gravi problemi riportati dagli studenti e studentesse che ci scrivono ogni giorno. È un quadro preoccupante che testimonia la necessità di affrontare urgentemente il tema della sicurezza negli istituti scolastici. Ogni giovane merita di frequentare una scuola sicura dove crescere e imparare senza temere per la propria incolumità”.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/29/da-palestra-a-piscina-scuolazoo-accende-i-riflettori-su-un-liceo-in-emergenza-e-sulla-sicurezza-nelle-scuole/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000