Il Testo Unico dell’istruzione che non si aggiorna/1. Fermo al 1994

Contenuti correlati

Sembra una storia infinita quella del Testo Unico sulle norme dell’istruzione: lunghi tempi sia per definirlo che per aggiornarlo.

Dopo oltre quarant’anni di vita repubblicana, all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, in considerazione soprattutto del considerevole ampliamento del sistema scolastico e della complessità sopravvenuta nella gestione del servizio, si era deciso di riordinare e coordinare in un Testo Unico le numerose disposizioni legislative in materia di istruzione scolastica, tenendo conto anche di eventuali norme valide, emanate nel periodo fascista.

Inizialmente, con la legge 121/1991, era stato assegnato al ministero dell’istruzione dell’epoca un tempo massimo di due anni per predisporre il nuovo testo, avvalendosi dell’opera di enti, istituti universitari, nonché di esperti, particolarmente qualificati nel settore, da scegliersi tra i professori universitari.

Tuttavia, al termine dei due anni assegnati, fu necessario emanare una nuova legge (126/1993) di proroga che disponeva: “Il

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/il-testo-unico-dellistruzione-che-non-si-aggiorna-1-fermo-al-1994/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000