Il Testo Unico dell’istruzione che non si aggiorna/2. Ora sarà la volta buona?

Ora il “vecchio” Testo Unico mostra tutti i suoi trent’anni vita e per molti dirigenti, compresi i dirigenti scolastici (e anche docenti) che quotidianamente devono assicurare il servizio scolastico nel rispetto delle norme, senza disporre dell’ombrello protettivo del ministero che prima dell’autonomia scolastica fino al 2000 li guidava tramite circolari e note interpretative, è quanto mai necessario uscire dalla complessità delle disposizioni nella chiarezza delle norme effettivamente valide e vigenti. La certezza del diritto è anche presupposto di una buona gestione del servizio pubblico nell’interesse degli operatori (docenti e ATA) e degli utenti (alunni e famiglie).

Nel disegno di legge per la semplificazione normativa presentato in Senato (atto 1192) sono previste numerose deleghe, tra cui quella dell’art. 8 (Delega al Governo in materia di istruzione).ù

Il Governo è delegato ad adottare, entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, uno o

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/il-testo-unico-dellistruzione-che-non-si-aggiorna-2-ora-sara-la-volta-buona/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000