Lorenzo Parelli, morto in un incidente l’ultimo giorno di Pcto: due condanne per omicidio colposo

A distanza di quasi tre anni dal tragico fatto, è arrivata la sentenza del Gup di Udine, relativamente alla morte di Lorenzo Parelli, lo studente di 18 anni, morto durante l’ultimo giorno dello stage in un’azienda, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Come riporta il ‘Corriere della Sera’, sono stati condannati a 3 anni di reclusione per omicidio colposo Claudio Morandini, l’operaio che affiancava quel giorno Lorenzo e che si era allontanato dalla postazione e a 2 anni e 4 mesi Emanuele De Cillia, il tutor aziendale, assente quel giorno causa Covid. Patteggiamento a 3 anni invece per l’imprenditore Pietro Schneider, con 23mila euro di multa per la sua azienda.

L’incidente

L’incidente è accaduto nel pomeriggio di venerdì 21 gennaio 2022, nell’ultimo giorno di stage del ragazzo: nel corso dei lavori di carpenteria metallica, la putrella gli è caduta addosso, uccidendolo.

Secondo l’Espresso, Lorenzo Parelli è stata la persona dell’anno, vittima di una scuola che ancora

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.