Docenti di sostegno: la richiesta di Valditara accolta nella Legge di Bilancio, 40.000 precari da specializzare
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato che la sua richiesta al Governo, in particolare al ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, di investire nell’assunzione di insegnanti di sostegno è stata accolta. Questa decisione rappresenta un passo significativo verso l’inclusione e la stabilizzazione del personale docente.
“La mia richiesta al Governo, al ministro Giorgetti in particolare, di investire sull’assunzione di insegnanti di sostegno, è stata accolta”, ha dichiarato Valditara. “Quindi nella legge di bilancio si prevedono risorse per l’assunzione di quei docenti precari che noi per la prima volta andiamo a specializzare”.
La legge di bilancio prevede risorse per l’assunzione di docenti precari che verranno specializzati per la prima volta. Questo percorso di specializzazione sarà rivolto a coloro che hanno svolto un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti. Inizialmente, verranno specializzati 40.000 docenti, seguiti da altri 45.000.
Valditara ha sottolineato l’importanza dell’inclusione e la necessità di affrontare il problema del precariato degli insegnanti di sostegno in modo razionale. Questo investimento rappresenta un impegno concreto per migliorare la qualità dell’istruzione e garantire un supporto adeguato agli studenti con bisogni educativi speciali.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/30/docenti-di-sostegno-la-richiesta-di-valditara-accolta-nella-legge-di-bilancio-40-000-precari-da-specializzare/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/