Permessi diritto allo studio (150 ore). Sottoscritto il contratto collettivo integrativo regionale Lazio – Modello

È stato firmato tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e le Organizzazioni Sindacali regionali del Lazio del Comparto Scuola il Contratto Collettivo Integrativo Regionale sui criteri per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio per il personale docente, educativo ed A.T.A. per il triennio 2022-2024. Questo accordo mira a rendere trasparente ed efficace il sistema di concessione dei permessi di studio.

Tra i punti salienti del contratto, si evidenziano:

  1. Beneficiari dei permessi di studio: Il personale docente, educativo ed A.T.A, inclusi i docenti di religione cattolica, assunti con contratto a tempo indeterminato e determinato. Questi ultimi includono sia contratti fino al termine dell’anno scolastico che fino al termine delle lezioni e dell’attività didattica (art. 1).
  2. Concessione dei permessi: La concessione dei permessi per motivi di studio è legata alla frequenza dei corsi elencati nell’art. 4 del contratto, applicando i parametri previsti in ordine prioritario (art. 4).
  3. Personale con orario ridotto: Il personale con orario inferiore a quello previsto per il posto intero avrà diritto ai permessi per lo studio in misura proporzionale alle prestazioni lavorative rese (art. 1).
  4. Durata dei permessi retribuiti: I permessi retribuiti sono concessi nella misura massima di 150 ore annue per il personale a tempo indeterminato e a tempo determinato (fino al 31 agosto), 125 ore annue per il personale a tempo determinato (fino al 30 giugno), 75 ore annue per il personale iscritto a corsi di laurea in regime di part-time, 40 ore annue per i corsi online e per i corsi abilitanti da 30 o 36 CFU, e 20 ore annue per la frequenza di corsi finalizzati a sostenere esami singoli (art. 10).
  5. Comunicazione delle assenze: Il personale deve comunicare la propria assenza con almeno cinque giorni di anticipo rispetto alla fruizione del permesso per motivi di studio (art. 10).
  6. Presentazione delle dichiarazioni: Le dichiarazioni sostitutive relative all’iscrizione e frequenza dei corsi e degli esami sostenuti devono essere presentate al Dirigente Scolastico subito dopo la fruizione del permesso e comunque entro i successivi sette giorni (art. 11).
  7. Pubblicazione delle graduatorie: La pubblicazione delle graduatorie relative ai permessi di studio dell’anno 2025 è fissata al 15 dicembre 2024 (art. 7).
  8. Scadenza delle domande: Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 15 novembre 2024 (art. 8).
  9. Modalità di presentazione delle domande: Le domande devono essere presentate in forma cartacea alla scuola utilizzando il modello allegato e compilando anche il modulo online al link https://forms.office.com/e/wThWNpximt.

Le richieste acquisite dalla scuola devono essere trasmesse tramite il Dirigente Scolastico agli indirizzi di posta elettronica indicati, entro e non oltre il 17 novembre 2024:

  • Docenti scuola infanzia e primaria: permessistudio.primaria.rm@istruzione.it
  • Docenti scuola secondaria: permessistudio.secondaria.rm@istruzione.it
  • Personale A.T.A. ed educatori: ata.rm@istruzione.it

Le SS.LL. sono invitate a garantire la massima diffusione del contenuto del contratto tra il personale interessato per assicurare il buon esito dell’intera procedura.

Allegato:

LINK PER COMPILAZIONE DOMANDA CONCESSIONE PERMESSI DI STUDIO ANNO SOLARE 2025

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/10/30/permessi-diritto-allo-studio-150-ore-sottoscritto-il-contratto-collettivo-integrativo-regionale-lazio/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000